Approvati dall’Esecutivo Midili quattro progetti per intercettare le risorse messe a disposizione dal Gal “Tirreno-Eolie” per lo sviluppo turistico. Interventi, ciascuno dell’importo di 100 mila euro, che puntano alla riqualificazione di zone di rilievo della città che possono essere fruite da cittadini e turisti.
Il primo progetto riguarda il Chiostro della chiesa del SS. Rosario dove è previsto un intervento di illuminazione, l’impermeabilizzazione del terrazzo e l’acquisto di un sistema di amplificazione per piccoli eventi.
L’altra proposta riguarda il quartiere di Vaccarella dove si punta a creare una “rete” delle abitazioni dei vecchi pescatori per raccontare la tradizione del mare attraverso cartelloni turistici ma soprattutto grazie ad una App che farà rivivere usi costumi e leggende di questo borgo marinaro.
Il terzo progetto riguarda villa Nastasi con una riorganizzazione di spazi da destinare ad attività che possano favorire l’incontro e la socializzazione. Previste tre aree, una per bambini con altalene, scivoli e altre attrezzature, una per ragazzi con un percorso completo di fitness all’aperto ed infine un info point turistico. Sarà rivista e potenziata l’illuminazione e saranno inserite telecamere per la sorveglianza notturna.
Suggestivo ed ambizioso il quarto progetto che riguarda la cittadella fortificata. Si punta infatti con le risorse che si riusciranno ad ottenere a realizzare un Cinema in 5D, una vera attrazione turistica. Il video prodotto si chiamerà “Milazzo Experience” e racconterà la storia di Milazzo con gli effetti speciali che caratterizzeranno questa attrazione.
L’auspicio – hanno affermato gli assessori Romagnolo e Nicosia che hanno operato in sinergia assieme ai rispettivi uffici comunali – è quello di ottenere le somme (la soglia massima per ciascun progetto è di 100.000 euro totalmente a fondo perduto) per rivalutare questi luoghi e rafforzare l’offerta culturale della nostra città”.
Post simili
-
Domenica torna il Mercatino del buon cibo con l’adesione all’iniziativa “antispreco”
252 Il tradizionale appuntamento – domenica prossima (24 novembre) col Mercatino dei cibo buono, promosso in marina Garibaldi dal Comune... -
Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, il dibattito al teatro Trifiletti Anche in questa occasione concreta adesione a “Posto occupato”
116 Anche in occasione dello spettacolo teatrale promosso dall’assessore alla pubblica istruzione, Lydia Russo col regista David Amalfa, pensato per... -
Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, domani spettacolo al teatro Trifiletti per gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado.
142 In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Milazzo ha...